Palazzo van Busleyden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo van Busleyden
Hof van Busleyden
La corte interna
Localizzazione
StatoBandiera del Belgio Belgio
LocalitàMechelen
IndirizzoFrederik-de-Merode-Straat
Coordinate51°01′52″N 4°28′57″E / 51.031111°N 4.4825°E51.031111; 4.4825
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1503-07
Uso"Museo civico", "Museo del carillon", "Scuola internazionale del carillon"
Realizzazione
ArchitettoRombout II Keldermans e dmvA architecten

Il Palazzo van Busleyden, in neerlandese Hof van Busleyden, è una residenza nobiliare della città fiamminga di Mechelen, in Belgio, esempio di architettura rinascimentale in questo paese.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo era la residenza cittadina di Jeroen van Busleyden, un lussemburghese mecenate e umanista, e venne costruito agli inizi del XVI secolo. I lavori vennero affidati all'architetto cittadino Rombout II Keldermans, che li completò fra il 1503 e il 1507.

Busleyden era un membro del Grote Raad van Mechelen("Gran Consiglio di Mechelen"), l'autorità giuridica suprema di tutti i Paesi Bassi. Fu amico di Erasmo da Rotterdam e di Thomas More. Aveva studiato in Italia e al suo ritorno fondò il Collegium trilingue presso l'Università cattolica di Lovanio, in seguito a lui intitolato.

Oggi la sua residenza rinascimentale è sede di istituzioni: lo Stadsmuseum("Museo civico"), con collezioni preistoriche, archeologiche, di artigianato, di arti applicate e di folclore e il Beiaard-museum ("Museo del carillon") con la Beiaardschool ("Scuola di carillon").

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]